BIT BAND FESTIVAL

Il concorso “Bit Band Festival” si propone come un innovativo evento nell’ambito del panorama culturale e musicale di Bitritto: una vetrina dedicata alle band emergenti del territorio pugliese, un’occasione che dedichi il necessario spazio a una delle realtà più capillarmente diffuse e creative della produzione musicale.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i generi musicali, e vedrà l’esclusiva adesione di brani inediti: la scelta di rivolgersi in modo precipuo a brani di produzione propria si connette al ruolo preposto dell’evento, il quale intende essere un veicolo di realtà musicali nuove.

Il concorso è aperto agli artisti che al momento della scadenza del bando avranno raggiunto la maggiore età.

L’evento si presenta non dotato della caratura tipicamente agonistica che caratterizza la maggior parte dei simili sul territorio, bensì si pone l’obiettivo, sui generis, di contribuire alla vita culturale attraverso il format del festival, ovvero un’opportunità di confronto e condivisione sotto molteplici aspetti: culturale, artistico, e non in ultimo umano. In quest’ottica si spiega il riconoscimento di un piccolo premio alle Band vincitrici, il quale non è frutto di una competizione bensì tramite per la crescita dei propri stimoli artistici.